VENDITA
Via I Maggio 13, 24060 Gorlago (BG)
Lun-Ven : 8:30-12:00, 14:00-19:00 | Sab: 08:30–12:00, 14:30–18:30
ASSISTENZA
Via Virgilio 3 G/H, 24060 Gorlago (BG)
Lun-Ven : 8:00-12:00, 13:30-19:00 | Sab: 08:00–12:00

Consigli

Le valvole TPMS

Le valvole TPMS

Cosa significa TPMS?

tpms

TPMS è l’acronimo di Tyre Pressure Monitoring Systems ovvero Sistemi di Controllo Pressione Pneumatico.
I sistemi di monitoraggio pressione pneumatici sono sistemi integrati nel veicolo che monitorano costantemente la pressione degli pneumatici. Ci sono due diversi tipi di sistemi: il sistema diretto (misurazione della pressione del pneumatico tramite un sensore nella ruota, come nel caso delle valvole TPMS) e il sistema indiretto (misurazione tramite ABS del veicolo). Un display all’interno dell’auto informa il conducente se uno o più pneumatici perdono pressione.

I TPMS svolgono tre importanti funzioni:

QUALI REQUISITI LEGALI DEVONO SODDISFARE I TPMS?

In generale, dal 1° novembre 2014, si applica quanto segue: secondo la Direttiva UE, i costruttori di auto dovranno dotare tutte le vetture di nuova immatricolazione di un TPMS. La direttiva europea, tuttavia, non prevede che venga obbligatoriamente adottato un sensore installato nella ruota. E’ infatti consentito sia l’utilizzo di sistemi diretti sia l’utilizzo di sistemi indiretti, purché soddisfino i requisiti e le condizioni  previste nella direttiva ECE-R 64 che indica i soli requisiti di funzionalità senza specificare differenze tra sensori originali o aftermarket.

La legge impone inoltre che qualora sia presente sul veicolo un sistema di controllo DIRETTO (come le valvole) esso debba essere sempre e comunque funzionante.
In sostanza se un pnuematico è dotato di valvola TPMS, queste devono essere sempre montate anche in caso di sostituzione del pneumatico stesso / cerchio.


A COSA DOVREI PRESTARE ATTENZIONE ACQUISTANDO UN CERCHIO?

Se il veicolo è già dotato di TPMS dovrete stabilire se si tratta di un sistema diretto o indiretto. Nel caso in cui il veicolo sia equipaggiato con sistema indiretto è possibile acquistare i cerchi senza preoccuparsi in quanto questi non influiscono sul vostro TPMS.

Se il vostro TPMS è diretto allora, in caso di acquisto cerchi, dovrete:

1. Appurare che il cerchio che avete scelto soddisfi i requisiti per il corretto montaggio dei TPMS
2. Rivolgervi ad un rivenditore specializzato. I TPMS hanno una tecnologia complessa e solo un rivenditore di livello può garantirvi l’utilizzo di strumenti appropriati necessari alla speciale programmazione, nonché la relativa attrezzatura per il cambio gomme, per i lavori di manutenzione o per la risoluzione di eventuali problemi (ad esempio eventuali messaggi sul display del veicolo)!

[ Fonte: http://www.alcar.it/ ]

Auto nuove e usate, assistenza e noleggio

Vieni a fare un giro nel nostro parco macchine, sarai sempre il benvenuto

Chiamaci per informazioni
035 4251289